Search results for " Magro"
showing 5 items of 5 documents
Vizi e virtù di un prodotto letterario: Acciaio.
2011
Ci sono romanzi che acquistiamo per pura curiosità, specialmente quando fanno capolino con la loro accattivante copertina rigida sugli scaffali della nostra libreria di fiducia. Poi cominciano a leggerli, e magari ci attacchiamo letteralmente alla sedia per vedere come vanno a finire, ma arrivati all’ultima pagina ci accorgiamo che qualcosa non quadra…
De ediciones y correcciones: Ibn Sāhib al-Salā, Cofrentes y la ruta antigua del río Magro
2008
Ledo Caballero, Antonio C. - Antonio.Ledo@uv.es En 1969, Ambrosio Huici publicó la versión en castellano del al-Mann bi-l-Imāma de Ibn Sāhib al- Salā. En la traducción se identifica un lugar, consignado en la fuente árabe como “Confluencia de los ríos”, con la localidad valenciana de Cofrentes. En el presente artículo intento demostrar lo incorrecto de esta identificación y propongo, a partir de la existencia de una antigua ruta que sigue el curso del río Magro y los datos de distancias ofrecidos por Ibn Salā, su reducción a un paraje ubicado entre las localidades de Requena y Yátova (Valencia). In 1969, Ambrosio Huici published the Spanish translation of al-Mann bi-l-Imāma, by Ibn Sāhib al…
Quando prosa, saggistica, storia antica e scrittura narrativa si incontrano: Dammi mille baci di Eva Cantarella
2011
In che maniera amavano gli uomini e le donne nell’antica Roma, e qual era il loro rapporto con il sesso? Ce lo racconta Eva Cantarella in Dammi mille baci, veri uomini e vere donne nell’antica Roma (Milano, Universale economica Feltrinelli 2011), un volume che va idealmente a completare il percorso già aperto dalla Cantarella nel 2007 con la pubblicazione di L’amore è un dio, il sesso e la polis in cui la studiosa milanese trattava la maniera di intendere l’amore nell’antica Grecia.
Una saga fantagalattica e demenziale che spiega la complessità dell’Universo: La guida galattica per gli autostoppisti.
2011
Cosa succederebbe se la Terra fosse distrutta da un’astronave aliena per far posto ad una superstrada galattica? E’ questo che raccontano i cinque episodi della Guida galattica per gli autostoppisti, epopea fantagalattica scritta da Douglas Noel Adams tra il 1979 e il 1984 e pubblicata nella Piccola Biblioteca Oscar Mondadori.
Una settimana per diventare grandi: Io e te, di Niccolò Ammanniti
2011
Un breve ed intenso racconto di formazione: Io e te, l’ultimo lavoro di Niccolò Ammaniti, edito da Einaudi nella collana Stile Libero Big, si potrebbe liquidare con questa lapidaria definizione. Di fatto Io e te è uno di quei libri ‘d’autore’ che decidiamo di comperare per la loro estrema brevitas (poco più di 100 pagine), coniugata ad una qualità pressoché garantita dalla penna di chi li scrive.